Servizi offerti

Studi e ricerche riguardanti il mercato del lavoro ed il sistema Italia
Realizzazione di studi e ricerche finalizzate allo sviluppo e all’innovazione delle metodologie di analisi, progettazione e gestione del cambiamento organizzativo, con particolare riferimento alle funzioni di corporate governance.  Attivare collaborazioni con altre associazioni, enti, Istituzioni.

Orientamento organizzativo e professionale
Promuovere alleanze ed accordi di natura scientifica e operativa tra Enti, Istituzioni, Università ed Associazioni che si occupano di orientamento organizzativo e professionale, che valorizzino il ruolo e la qualificazione di coloro che operano per lo sviluppo organizzativo e il change management. Favorire l’incontro domanda-offerta del mercato del lavoro, orientando e agevolando l’inserimento nelle varie organizzazioni.

Formazione manageriale
Promuovere la divulgazione attraverso corsi formativi, on demand, manifestazioni, centri di documentazione, delle competenze necessarie nelle aree di governance. Definire, diffondere e testimoniare i valori guida da rispettare nello svolgimento dell’attività professionale. Contribuire all’affermazione e alla difesa dell’etica professionale nelle organizzazioni pubbliche e private. Sviluppare progetti di supporto all’orientamento professionale e alla formazione.

Qualificazione professionale
Promuovere la qualificazione professionale, fornendo il necessario know-how per la certificazione:
  • secondo gli standard CEPAS delle figure professionali “Analista di Organizzazione” ed “Esperto di Organizzazione”
  • secondo lo Standard ESG SGR 88088 dei sistemi di gestione della sostenibilità
  • secondo lo standard OLC 2015, la trasparenza gestionale delle aziende del terzo settore
Consulenza
Supportare le aziende nella definizione degli obiettivi, a breve e medio termine, e le Istituzioni nell’elaborazione di proposte legislative riguardanti le problematiche inerenti il mercato del lavoro, sviluppando anche il dibattito e la riflessione sociale, culturale e scientifica sui meccanismi che regolano l’economia, il lavoro, le organizzazioni.